logo

FESR

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio

POR FESR LAZIO 2014-2020

  • Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di Smart Specialization Regionale, con particolare riferimento a: commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica” dell’Asse 3 – “Competitività” del POR FESR Lazio 2014-2020;
  • Digitalizzazione dello Spettacolo e delle altre Attività Culturali dal Vivo

 La Compagnia Mauri Sturno S.r.l. è un’impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. E’ nata nel 1981 (già Compagnia Glauco Mauri) e dall’anno della sua fondazione ad oggi ha svolto ininterrottamente la sua attività.

 

Obiettivo : Il progetto “Smart and emotional show” ha come finalità quella di introdurre una progressiva “digitalizzazione scenografica” all’interno dei nostri spettacoli.

Il piano di investimenti proposto riguarda prevalentemente la parte audio. L’acquisto delle tecnologie prospettato permetterà la diffusione del suono in alta definizione in tutte le parti delle sale teatrali anche nei settori più periferici.

Finalità  :    Altro obbiettivo del progetto, è quello di permettere alle singole maestranze di lavorare in totale autonomia rispettando la normativa sul distanziamento sociale.  Questo si realizzerà grazie al minor peso delle scene costruite e grazie alla trasmissione dei segnali audio/luci in maniera digitale, aspetto quest’ultimo che comporterà la pressoché totale eliminazione delle operazioni di cablaggio.

Risultati:    Gli investimenti presentati riguardano precipuamente la parte audio. Nei nuovi spettacoli da noi allestiti, la parte musicale e l’effettistica sonora avranno un peso maggiore rispetto al passato mentre andrà a decrescere l’impiego di scenografie costruite volte a riprodurre ambienti naturalistici.

Le innovazioni sceniche introdotte riguarderanno non solo la narrazione drammaturgica (la parte musicale e l’effettistica di scena sarà sempre più rilevante all’interno del plot) ma comporteranno anche una diffusione capillare del suono in tutti settori delle sale teatrali (platea e galleria avranno una diffusione audio uniforme visto che i diffusori del suono saranno posizionati in ogni settore delle sale teatrali). Tutto ciò è stato ideato per garantire ad ogni spettatore un’uguale fruizione dei lavori proposti considerato che le limitazioni alle capienze dei teatri ad oggi esistenti e il distanziamento sociale da introdurre in sala, implicheranno l’utilizzo delle sale teatrali da parte del pubblico anche nei settori e nelle zone più periferiche.

 

 

 

Sostegno Finanziato ricevuto  € 25.000, 00

www.lazioeuropa.it/porfse